Logo Vita Pentecostale

Bibbia chiusa


LA BIBBIA E
LA TRADIZIONE







Cattolicesimo romano, Bibbia e tradizione






1. Differenza tra "Dottrina protestante" e "Dottrina cattolica" sul concetto di "Fonte della Verità dottrinale"

2. Breve disanima della Dottrina cattolica sul valore della "Tradizione"

3. Come viene trattata la "Tradizione" nella Bibbia

4. Uso delle varie Confessioni religiosedei versi Biblici sulla "Tradizione"

5. Sono davvero uguali "Sacre Scritture" e "Tradizione sacra"?




1. Differenza tra "Dottrina protestante" e "Dottrina cattolica" sul concetto di "Fonte della Verità dottrinale"

Una delle più grandi differenze fra la dottrina protestante e la dottrina cattolica, si trova nell'area della "Tradizione".


Le chiese protestanti sostengono che: " "solo la Bibbia" sia stata considerata da Dio come "fonte di verità dottrinale" " (2ª Tim. 3:16).

La Chiesa cattolica dice, invece: " "La sacra Tradizione" e la "Sacra Scrittura" costituiscono un solo sacro deposito della Parola di Dio, nel quale, come in uno specchio, la Chiesa pellegrina contempla Dio, fonte di tutte le sue ricchezze"
[Catechismo della Chiesa Cattolica, § 97. Tutte le citazioni in questo articolo, sono da quel Catechismo].

2. Breve disanima della Dottrina cattolica sul valore della "Tradizione"

La Chiesa cattolica ragiona in questo modo:


1. "Affinché il Vangelo si conservasse sempre integro e vivo nella Chiesa, gli Apostoli lasciarono come successori i Vescovi, ad essi "affidando il loro proprio compito di magistero" (§ 77).

2. "Questa trasmissione viva, compiuta nello Spirito Santo, è chiamata Tradizione" (§ 78).

3. "Accade così che la Chiesa, alla quale è affidata la trasmissione e l'interpretazione della Rivelazione, «attinga la sua certezza su tutte le cose rivelate non dalla sola Sacra Scrittura. Perciò l'una e l'altra devono essere accettate e venerate con pari sentimento di pietà e di rispetto»" (§ 82).

Accade, però, che nell'ambito della Tradizione, lungo i secoli, molte dottrine sarebbero state “rivelate“ alla Chiesa.

Ad esempio:

la venerazione di Maria,

la sua immacolata concezione e

la sua risurrezione corporea al cielo.

Vi sono poi anche

i libri apocrifi,

la transustanziazione,

le preghiere rivolte ai santi,

la confessione,

il purgatorio, ... e molte altre.

3. Come viene trattata la "Tradizione" nella Bibbia

Anche la Bibbia parla di Tradizione. - Alcuni versetti ne parlano a favore, altri contro.

Naturalmente, si tratta di contesti diversi e comportano significati diversi.

Ad esempio:


In favore

Contro

«Fratelli, vi ordiniamo nel nome del nostro Signore Gesù Cristo che vi ritiriate da ogni fratello che si comporta disordinatamente e non secondo l'insegnamento [tradizione] che avete ricevuto da noi» (2ª Tess. 3:6). «Ma egli rispose loro: -E voi, perché trasgredite il comandamento di Dio a motivo della vostra tradizione? Dio, infatti, ha detto: "Onora tuo padre e tua madre"; e: "Chi maledice padre o madre sia punito con la morte". Voi, invece, dite: "Se uno dice a suo padre o a sua madre: -Quello con cui potrei assisterti è dato in offerta a Dio-, egli non è più obbligato a onorare suo padre o sua madre". Così avete annullato la parola di Dio a motivo della vostra tradizione» (Matt. 15:36).
«Così dunque, fratelli, state saldi e ritenete gli insegnamenti [la tradizione] che vi abbiamo trasmessi sia con la parola, sia con una nostra lettera» (2 Tess. 2:15). «Avendo tralasciato il comandamento di Dio vi attenete alla tradizione degli uomini». Diceva loro ancora: «Come sapete bene annullare il comandamento di Dio per osservare la tradizione vostra!» (Mar. 7:8,9).
«Ora vi lodo perché vi ricordate di me in ogni cosa, e conservate le mie istruzioni [tradizione] come ve le ho trasmesse» (1 Cor. 11:2). «Guardate che nessuno faccia di voi sua preda con la filosofia e con vani raggiri secondo la tradizione degli uomini e gli elementi del mondo e non secondo Cristo» (Coloss. 2:8).

4. Uso delle varie Confessioni religiose dei versi Biblici sulla "Tradizione"

Nelle discussioni sulla Tradizione, fra protestanti e cattolici, per stabilire la propria posizione, sono citati entrambe le serie dei testi indicati.

In opposizione alla Tradizione sacra, i protestanti citano spesso Matteo 15:36.

Nel tentativo di apparire biblici, molti apologeti cattolico romani citano 2ª Tessalonicesi 2:15 per convalidare la loro posizione sulla Tradizione sacra.

Sfortunatamente, questo si risolve nel contrapporre la Parola di Dio a se stessa.
Chiaramente, la Parola di Dio non si contraddice.
È piuttosto la comprensione che ne abbiamo ad errare.


La Bibbia è per la tradizione quando questa appoggia l'insegnamento degli apostoli (2ª Tess. 2:15) e questo è coerente con la rivelazione biblica.

Essa si pone contro la tradizione quando questa “annulla la Parola di Dio (Matteo 15:3).


Per usare le parole stesse di Gesù, la tradizione è buona quando non trasgredisce o contraddice i comandamenti di Dio, cioè, quando è in armonia con l'insegnamento biblico e non vi si oppone in alcun modo.


Sebbene la Chiesa cattolica affermi ufficialmente che la Sacra Tradizione non dovrebbe contraddire la Scrittura e non la contraddice, i protestanti vedono come, di fatto, gran parte di queste tradizioni facciano proprio questo.

Non basta, infatti, che la Chiesa cattolica affermi di essere la vera chiesa, che essa possieda la tradizione apostolica e le chiavi della verità e che abbia dottrine rivelate coerenti con la rivelazione biblica.

Allo stesso modo non basta che un protestante giudichi negativamente dottrine cattoliche semplicemente perché provengono da quel mondo e siano giunte a noi dalla Tradizione sacra.

5. Sono davvero uguali "Sacre Scritture" e "Tradizione sacra"?

Non basta semplicemente affermare che la Tradizione sacra sia uguale alla Scrittura sulla base delle dichiarazioni del Magistero cattolico.

In altre parole, gli insegnamenti della Chiesa cattolica che sono derivati dalla Tradizione, trasgrediscono i comandamenti di Dio?

Naturalmente i cattolici diranno di no.

Come ogni altro insegnamento spirituale, infatti, è necessario metterlo a confronto con la Bibbia.

Le parole in Matteo 15:3 «E voi, perchè trasgredite il comandamento di Dio a motivo della vostra tradizione?» testimoniano quanto sia necessario sottoporre la Tradizione sacra al vaglio della Parola di Dio.

Nella stessa occasione, quando Gesù parlava ai Farisei (Matteo 15:1-6), Egli li redarguiva perché non comprendevano la Parola di Dio.

Essi facevano appello alle tradizioni degli antichi, coloro che avevano loro trasmesso la tradizione scritta ed orale.

Gesù, d'altro canto, denunciava il loro errore citando le Scritture.

Riportiamo, ora, per intero il brano Biblico in esame di Matteo 15:1-6,:

«Allora vennero a Gesù da Gerusalemme dei farisei e degli scribi, e Gli dissero: “Perché i tuoi discepoli trasgrediscono la tradizione degli antichi? Poiché non si lavano le mani quando prendono cibo”. Ma egli rispose loro: “E voi, perché trasgredite il comandamento di Dio a motivo della vostra tradizione? Dio, infatti, ha detto: "Onora tuo padre e tua madre"; e: "Chi maledice padre o madre sia punito con la morte". Voi, invece, dite: "Se uno dice a suo padre o a sua madre: «Quello con cui potrei assisterti è dato in offerta a Dio», egli non è più obbligato a onorare suo padre o sua madre". Così avete annullato la parola di Dio a motivo della vostra tradizione».


Qualunque cosa possa dirsi di questo brano, bisogna osservare almeno una cosa:

La tradizione dei leader religiosi era soggetta alla Parola di Dio.

Forse che i leader della Chiesa cattolica sono esenti dalla necessità d'essere sottoposti alla Parola di Dio.Forse che, allo stesso modo, ne è esente la loro tradizione? Non lo crediamo.

Ogni qual volta i protestanti interpretano la Tradizione alla luce della Scrittura, sembra che la Chiesa cattolica faccia l'opposto.

Considerate le seguenti affermazioni:

Il Concilio Vaticano II indica tre criteri per una interpretazione della Scrittura conforme allo Spirito che l'ha ispirata.

1. Prestare grande attenzione “al contenuto e all'unità di tutta la Scrittura...“

2. Leggere la Scrittura nella “Tradizione vivente di tutta la Chiesa”.

3. Essere attenti “all'analogia della fede” (#111, 112, 113, 114).


Ci interessa ora il n. 2.

Che significa leggere la Scrittura nella “Tradizione vivente di tutta la Chiesa“?

Se la Scrittura è “nella tradizione vivente“, allora la Tradizione abbraccia tutta la Scrittura.

In altre parole, è la Tradizione della chiesa che interpreta la Scrittura!!!

Questo è in contraddizione con la Parola di Dio pronunciata da Gesù in Matteo 15:1-6


Alcuni obiettano e dicono che i Farisei non avevano la tradizione e la successione apostolica ordinata dagli apostoli, come ce l'ha la Chiesa cattolica, e che quindi Matteo 15:1-6 non possa essere usato per rendere nulla la Sacra Tradizione.

La questione in Matteo 15:1-6 non è però la successione dell'autorità, ma le tradizioni degli uomini usate in opposizione alla verità della Parola di Dio.

Essenzialmente, i Farisei stavano guardando alla Parola di Dio nella loro “tradizione vivente“.

Gesù, al contrario, cita la Parola di Dio per giudicare le loro tradizioni.

Gli apostoli, allo stesso modo, continuamente ammonivano il popolo a verificare i loro insegnamenti alla luce della Parola di Dio (Atti 17:11), sostanziando, così, la posizione che persino ciò che insegnavano dovesse essere soggetto alla Parola di Dio.

Dopo tutto, nessun insegnamento dottrinale dovrebbe contraddire la rivelazione biblica e la sacra Parola di Dio era e rimane l'autorità finale in ogni cosa spirituale.
La posizione della Chiesa cattolica e il loro insegnamento non sono da porsi in categorie differenti. Essa deve essere verificata alla luce della Scrittura.

Non diciamo ora questo per alienarci i cattolici o per disprezzare le loro credenze. Vi sono molti cattolici che amano il Signore e sono salvati. Aggiungiamo però che lo possano essere nonostante la dottrina ufficiale cattolica romana.

Ciononostante, è nostra opinione che la Chiesa cattolica abbia aggiunto alla fede cristiana insegnamenti che non sono coerenti con la rivelazione biblica.

Se il lettore è cattolico, speriamo che le nostre parole non l'offendano. Al contrario, speriamo e preghiamo che voglia considerare ciò che ha da dire questo sito e che lo metta a confronto con la Parola di Dio.




Christian Apologetics and Research Ministry

CARM - Christian Apologetics and Research Ministry

Ascoltate cosa dicevano i conduttori della chiesa primitiva:

S. Agostino: “All’autorità dei libri canonici mi sottometto e a nessun altro” (De Doctr., Christ. 11. 9).

San Cipriano: “Che orgoglio e che presunzione è l’uguagliare delle tradizioni umane alle ordinanze divine!” (Epist. 71).